Il programma del Corso Fondamenti di Fisioterapia in Riabilitazione Muscoloscheletrica è articolato in 10 lezioni per l’acquisizione di 30 crediti ECM FAD.

Le lezioni sono pubblicate nell’area personale della piattaforma in formato PDF stampabile e/o scaricabile per la visione anche offline.


Lezioni disponibili 24h su dispositivi desktop e mobile


Gli argomenti del Piano Formativo Professione Fisioterapisti sono:

 

  • 21. La fisiologia articolare: approfondimenti sull’artrocinematica e ricadute cliniche della regola concavo-convesso (A. Colombi e F. Brindisino)
  • 22. Riabilitazione nella Fase Acuta: Evidenze di efficacia degli approcci più comuni in fisioterapia muscolo scheletrica (D. Albertoni)
  • 23. Diagnosi differenziale in fisioterapia, red Flags e altre bandiere (F. Maselli)
  • 24. Perché terapie non efficaci vengono percepite come efficaci? È sufficiente l’esperienza clinica? Il ruolo degli studi controllati randomizzati in Fisioterapia (A. Ciuro)
  • 25. Modulazione del dolore in fisioterapia muscolo scheletrica (A. Tamborrino e A. Colombi)
  • 26. Il rinforzo neuromuscolare: principi fondamentali e recenti acquisizioni (D. Albertoni)
  • 27. Gestione della patologia artrosica (D. Pennella e M. Bisconti)
  • 28. La Lombalgia aspecifica: valutazione e trattamento evidence based in fisioterapia (A. Ciuro)
  • 29. Neck pain and Associated Disorders (NAD): Valutazione e Gestione (F. Mourad e F. Cataldi)
  • 30. L’utilizzo delle misure di outcome nei disordini muscolo scheletrici (D. Angilecchia e M. Sagripanti)

Guarda e Scarica il Piano Formativo Professione Fisioterapisti 2018


Razionale

Durante lo svolgimento del programma, verrà affrontata in maniera critica la fisiologia articolare, insieme ai principi fondamentali dell’artrocinematica e della terapia manuale utili per la pratica clinica. Saranno rivisti anche i concetti relativi all’elaborazione di un programma terapeutico in fase acuta e analizzata l’efficacia dei più comuni approcci terapeutici, fornendo informazioni utili per la diagnosi differenziale e relative Red Flags.

Verranno presentati anche concetti fondamentali di fisiopatologia del dolore e di metodologia del rinforzo muscolare in riabilitazione, e proposte appropriate misure di outcome per valutare l’efficacia del trattamento fisioterapico

Obiettivi Formativi del Programma

Il corso fornisce al fisioterapista i principi fondamentali del trattamento dei disordini muscoloscheletrici, alla luce delle più recenti acquisizioni della letteratura scientifica, per ottenere risultati migliori, con interventi terapeutici più appropriati.


GUARDA LA BROCHURE COMPLETA DEL CORSO ECM PROFESSIONE FISIOTERAPISTI 2018